La Fondazione

Francesco Coll fonda la Congregazione per annunciare il Messaggio di Salvezza a tutti

La Fondazione

Nasce come risposta alle necessità di un momento storico, nella metà del XIX secolo.

L

e Suore Domenicane dell’Annunziata costituiscono nella Chiesa una Congregazione religiosa di vita apostolica di diritto pontificio inserita nell’ordine dei Frati Predicatori per il fondatore San Francisco Coll y Guitar, OP.

Francesco Coll, domenicano, conforme all’Ordine dei Predicatori e esclaustrato a causa della legge approvata per il Governo della Nazione, si dedicò ad evangelizzare i popoli perché comprese che una delle principali cause della degenerazione dei costumi era, in particolare l’ignoranza della Dottrina Cristiana.

D’altra parte, aveva capito che le donne desideravano vivere consacrandosi a Dio in modo tale da cooperare per il bene del prossimo, ma la carenza dei mezzi gli impediva di poter entrare nelle Congregazioni esistenti.

Il Carisma

  • Secondo il suo insegnamento le Suore devono

“proclamare la vera Dottrina, insegnandola alla popolazione grande e piccola […] ed illuminare in questo modo le tenebre e l’ignoranza”.

  • La Congregazione, è fedele al carisma specifico e alla sua speciale vocazione domenicana e si prefigge come fine essenziale la contemplazione e l’annuncio:

“Contemplare e dare agli altri la contemplazione”

“Contemplando nel mistero dell’Annunciazione la consegna del Verbo all’umanità, incontreremo l’amore, la luce e l’allegria che ci spingono a promuovere alla persona umana la pienezza in Cristo, aiutando così la configurazione cristiana nel mondo […] per illuminare e dissipare le tenebre dall’ignoranza, specialmente quella religiosa”.

  • Seguiamo l’esempio di vita di San Domenico di Guzmàn, preghiera, studio, vita fraterna e predicazione del Vangelo.
  • La nostra norma di vita è seguire Gesù, così come si propone nel Vangelo, attraverso la pratica dei consigli evangelici e la donazione al servizio di Dio e dei fratelli della Chiesa.
  • Chiediamo di essere testimoni del Regno di Dio, e messaggeri di amore, di misericordia, della sua bontà infinita, della sua presenza nella storia, al fine di farlo conoscere, sperimentarlo, lodarlo e glorificarlo per tutto.
Contattaci

Contattaci Per la richiesta di informazioni potete mandarci una mail

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt